Mi piacerebbe trovare le parole per poter consolare tutto quel popolo meraviglioso che sono i giapponesi.

Trovare qualche frase fuori dalla retorica, svuotata dalle formule usate dai media: una parola scheletrica e dritta, ma che centri il loro cuore, solo per poter dire: sono con voi.

Non sono mai stata in Giappone, anche se conosco alcune persone che provengono da quel Paese così silenzioso: una di quelle è una ragazza che canta nel mio coro. Non sono ancora riuscita a vederla, ma spero di farlo al più presto per sentirla dire che va tutto bene, che la sua famiglia è al sicuro, che nonostante tutto non ci sono state perdite dolorose. Yoko è sposata con un ragazzo italiano, ha una voce splendida e uno di quei sorrisi sottili e gentili, che quasi hanno timore di esporsi alle risate. Ultimamente, avendo studiato canto per tanti anni, ci sta insegnando delle pratiche per poter respirare meglio, tenere a lungo una nota, ci insegna le differenze tra le croma e le semiminime, ci dice di “lanciare” la voce al di fuori, per farla uscire potente e forte, ma senza urlare.

Un paio di miei amici sono stati in Giappone l’estate scorsa, e ne sono tornati innamorati: soprattutto, descrivono quella dignità, quella silenziosa caparbia e quella religiosa gentilezza che li fa vivere con delicatezza.

Ecco, non so cosa c’entri, ma un po’ di tempo fa ho visto “Ramen Girl”, un film non molto famoso, credo, ma che mi ha fatto commuovere: non che la storia sia particolarmente brillante, ma ora mi torna in mente, e mi fa pensare al perchè mi sia sentita così tanto sconvolta nel vedere le immagini di questo disastro.

Non so, non ho soluzioni, non posso fare qualcosa di pratico, non posso partire e andare là ad aiutarli: voglio solo dire, sono qua, e vi penso tanto. Anche se non conosco nessuno di voi.

Cerco di “lanciare” la mia voce, il mio cuore, verso di voi. Se potete, afferratelo.

Rispondi

